Tecnico Superiore per l’Enogastronomia

Tecnico Superiore per l’Enogastronomia

£0

About this course

Il Tecnico Superiore per l’Eno-gastronomia è una figura professionale con specifiche conoscenze del territorio calabrese e dei prodotti enogastronomici.  L’obiettivo del Corso è quello di valorizzare l’enogastronomia della Calabria, promuovendo la cultura e le eccellenze del settore food del territorio, potenziando le produzioni e le tipicità enogastronomiche locali, grazie all’acquisizione di competenze specifiche su strategie, tecniche e strumenti di valorizzazione e promozione del settore eno-gastronomico.

Obiettivi principali del Corso sono:

  • dare risposta ad una crescente domanda di vivere l’esperienza eno-gastronomica, legandola alla conoscenza del territorio di riferimento;
  • rendere protagonisti i diplomati nella valorizzazione del territorio;
  • rafforzare e integrare l’offerta turistica del territorio calabrese;
  • fare leva sulle risorse calabresi nei confronti di potenziali investitori, turisti e residenti.

Con profonda conoscenza del patrimonio naturalistico, culturale e tradizionale del territorio unitamente alla cultura del food, il Tecnico Superiore per l’Eno-gastronomia sarà in grado di fondere cultura vitivinicola e gastronomia tipica ad attrazioni turistiche ed eventi culturali del territorio calabrese al fine di produrre un’esperienza unica e irripetibile.

La figura professionale in uscita sarà in grado di:

  • conoscere le risorse enogastronomiche del territorio e le strategie di valorizzazione a fini turistici;
  • predisporre un piano di marketing e definire le tecniche di commercializzazione e di vendita dell’offerta legate all’enogastronomia;
  • utilizzare e applicare al settore di riferimento le nuove tecnologie digitali;
  • rispondere ai nuovi modelli di consumo legati ad aspetti esperienziali, salutistici e di sostenibilità ambientale: showcooking, laboratori, degustazioni, wine wedding.

Il diplomato Tecnico Superiore per l’Eno-gastronomia, al termine del percorso formativo, potrà svolgere la propria attività presso imprese, enti territoriali e nazionali, associazioni, Istituzioni, Consorzi di tutela, GAL, fondazioni, nonché agenzie di comunicazione e marketing.

Avviso di selezione allievi

Mod. A – Domanda di ammissione alla selezione

Programmazione didattica

Members

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

Total number of students in course: